SAI MANTENERE LA CONCENTRAZIONE?

Uno degli elementi fondamentali per avere Successo in tutti gli ambiti della vita, è mantenere la concentrazione sull’obiettivo che si vuole raggiungere.

Per questo motivo non dobbiamo tollerare alcuna distrazione a meno che la stessa non torni a nostro vantaggio.

Se incontri un problema, impegnati per risolverlo. Se invece ti si pone un ostacolo/una condizione, trova il modo per superarlo, aggirandolo. Di fronte a qualsiasi difficoltà domandati: come posso fare?

Ci sono delle attività, ad esempio lo sport, in cui la concentrazione è tutto. Ogni forma di confusione viene sovrastata dall’effetto focalizzazione e questo permette agli sportivi di gestire ogni negatività a favore del risultato. Perdere la concentrazione vuol dire cadere in balia dell’avversario e in taluni casi significa addirittura perdere la partita.

Alcune persone s’impauriscono davanti al pubblico e in occasione di competizioni nei grandi palcoscenici, si annichiliscono lasciandosi battere dall’avversario. La loro concentrazione si sposta all’esterno e ogni rumore e movimento gli crea distrazione.

 Altre persone che invece si esaltano davanti al grande pubblico, riescono a sviluppare ulteriori energie oltre alle proprie e con queste vincono, anzi stravincono. L’allenamento migliore al fine di raggiungere la migliore concentrazione da tenere, consiste nel rimanere lì, sul pezzo, ovunque ci si trovi e qualunque cosa si stia facendo, è fondamentale farla davvero!

Rimani concentrato su una cosa alla volta, una sola mansione, un solo progetto. Per rimanere concentrati su ogni punto che hai pianificato serve molta disciplina, elemento indispensabile per portare a termine i propri progetti e quindi riservarsi il tempo per godersi con la giusta intensità i momenti liberi da trascorrere con le persone a noi più care, sicuri di potergli dedicare il meglio del nostro tempo.

Inizia la giornata, definendo le cose più impegnative tra quelle che hai deciso di portare a termine e a secondo di quando hai più energia nella giornata, decidi quando svolgere i compiti che richiedono più concentrazione.

“Capire i ritmi del proprio corpo è determinante per definire la tua agenda”.

Uno dei più grandi nemici della concentrazione è l’ansia, se ti preoccupi troppo del tuo futuro, rischi di non riuscire a vivere il presente. Per questo distingui ciò che può dipendere da te e su questo poni la giusta attenzione per risolverlo. Per tutti quegli eventi su cui non hai alcun controllo, quali ad esempio il clima, etc. non spendere troppa preoccupazione, perderesti energie utili ai tuoi più importanti obiettivi.

La concentrazione fa parte dei fattori chiave per il successo, dipende totalmente da noi, nella consapevolezza di quando e come possiamo dirigerla a favore di ciò che vogliamo raggiungere nella nostra vita.

“Non distogliere lo sguardo dal bersaglio finché non avrai scoccato la freccia”, ANdrea

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Andrea Colombo

Success comes from within

ANDREA COLOMBO c/o TOYP SRL

Via San Michele del Carso, 20025 Legnano (MI)
P.IVA 10100510964