PER COSA VALE LA PENA IMPEGNARSI?

PER COSA VALE LA PENA IMPEGNARSI?

PER COSA VALE LA PENA IMPEGNARSI?

Ci sono cose per cui vale veramente la pena impegnarsi.

Nella maggior parte dei casi si pensa che debbano essere solo cose importanti, quelle veramente più importanti e il rischio che si corre è quello di pensarle talmente in grande da rinunciarci all’inizio poiché ritenute impossibili da raggiungere.

Una delle lezioni più importanti che ho imparato nella mia vita è che ogni grande traguardo è composto da tratti più piccoli che messi insieme determinano quello più grande.

Capito questo ho incominciato a sognare ancora più in grande, senza confini con l’accortezza sola e importante di avere dentro di me la sicurezza di volerlo raggiungere, una sana convinzione capace di alimentare il mio quotidiano desiderio e quindi portarmi ad impegnarmi per raggiungerlo.

Fatto questo passaggio incomincio con particolare attenzione a sminuzzare il grande obiettivo in obiettivi più piccoli, lo faccio con precisione, stabilendone le priorità e soprattutto il corretto percorso in quanto, realizzandoli ciascuno nell’ordine dedicato, sarò sicuro di arrivare nei tempi prestabiliti alla meta più importante.

E’ un po’ come quando si decide di scalare una montagna, magari la più grande esistente al mondo, nei confronti della quale meta la maggior parte delle persone rinuncia ancora prima di averci provato.

Dall’altra parte invece abbiamo chi vuole farlo, si organizza, si allena, stabilisce le modalità della scalata, i tempi e il materiale occorrente e poi via, alla realizzazione dell’impresa. Così gli esseri umani nella storia hanno realizzato progetti considerati impossibili e con la stessa energia danno vita ogni giorno alla scoperta di cose nuove, sogni che con concretezza diventano realtà.

Facendo così s’impara ad apprezzare anche il percorso, in quanto lo tariamo sulle nostre reali capacità, si è vero, un po’ oltre la nostra normalità, ma comunque all’interno di quel possibile che giornalmente ci fa capire che siamo sulla strada giusta, ci soddisfa e ci incita a continuare con ancora maggiore determinazione.

Così facendo siamo anche in grado di condividere il percorso con altre persone, sia che esse diventino parte attiva del progetto e sia che restino solo degli spettatori. Il mostrare strade possibili, ci permette d’ispirare le persone sulla reale fattibilità di realizzazione d’importanti obiettivi, con la consapevolezza suprema che più persone saremo a realizzare progetti importanti e più ne potremo godere.

Pensate alla bellezza di una vita in cui ognuno di noi porta all’eccellenza le proprie capacità e nel realizzare cose grandiose le metta a disposizione degli altri. Nel momento stesso in cui diamo, riceviamo un qualcosa di altrettanto grandioso rispetto a una cosa di cui noi non ne abbiamo né conoscenza né passione, ma ci serve ed ottenere il miglior prodotto permette a noi stessi di diventare una persona migliore.

Da brividi, quella sensazione che ci riempie di energia e fiducia negli altri, tutti capaci di calibrare le proprie capacità e di fare tutti insieme, tutti i giorni e tutti nella stessa direzione un piccolo passo avanti, volto alla realizzazione di un mondo migliore, il nostro nuovo mondo.

Io ci credo! Io lo faccio! ANdrea