Contatti di qualità

Contatti di qualità

Contatti di qualità

Si fa presto a parlare di “contatti”, ma il valore che diamo a ciascuno di essi determina le nostre relazioni professionali e personali.

Una parola che in questi anni è sempre più presente nel dizionario delle professioni è la parola “contatti”. Spesso gli imprenditori sottovalutano la potenzialità infinita che si cela dietro a questa parola, una potenzialità che si esprime tutta negli occhi di chi la pronuncia.

Quantità e qualità dei contatti sono caratteristiche che tendono ad essere confuse; si ritiene infatti che avere tanti contatti sia una condizione necessaria per chi vuole essere presente e visibile nel mondo del business. L’influenza dei social in questo senso è stata determinante, perché la rivoluzione mediatica ha permesso un accesso diretto a tutti con tutti, facilità a discapito spesso di una necessaria selezione.

Contrariamente a quanto si pensa, il numero dei contatti non è necessariamente proporzionale alle opportunità di business, perché nessuno farebbe affari con un numero di telefono senza volto o con un messaggio privato senza contesto.

Il passaparola ci concede di allargare i nostri contatti, ma la parola d’ordine è sempre una: le persone al centro.

Conoscere persone, stabilendo un rapporto innanzitutto personale porta alla grande distinzione del singolo termine in due categorie: i contatti causali e quelli rilevanti.

Mentre i contatti rilevanti costituiscono la nostra rete di amicizie, partner professionali, fornitori, clienti, quelli casuali sono persone che abbiamo visto solo una volta o a cui siamo legati da un semplice like sui social.

Tenendo ben presente questa differenziazione, risulta molto più semplice definire  e capire perché il vero networking, quello attivo e naturale, avviene tra i contatti rilevanti, relegando quello passivo, ossia più saltuario e meno pianificato ai contatti casuali.

Spetta al professionista, all’imprenditore lavorare sulla sfera relazionale e personale per trasformare la casualità in rilevanza, allargando la propria rete di amicizie e collaborazioni volta alla crescita personale e del proprio business.

La Relazione è un Valore, abbine cura!

ANdrea

Andrea Colombo

Public Speaker
Formatore e Coach
Esperto di Marketing Relazionale

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER CONOSCERE LE DATE DEI PROSSIMI EVENTI E RIMANERE AGGIORNATO SULLE MIE ATTIVITA’